Bilancio di Sostenibilità

Lettera agli Stakeholders – Bilancio di Sostenibilità FY2023

 

Caro Stakeholder,

Con grande entusiasmo presentiamo la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità di Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Con questo documento desideriamo non solo celebrare i traguardi raggiunti, ma soprattutto tracciare una roadmap chiara e ambiziosa verso un futuro ancora più sostenibile. Il nostro impegno è rivolto a rendere sempre più tangibili e misurabili i risultati delle nostre azioni, affinché ogni progresso contribuisca concretamente alla costruzione di un mondo più prospero e sostenibile.

Il nostro primo bilancio (FY 2022) ha posto le basi per un percorso di trasformazione che ci ha reso un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale, un percorso guidato dai valori del rispetto per l'ambiente e della valorizzazione delle risorse umane, principi radicati profondamente nella nostra storia e che da sempre ci contraddistinguono.

Molte infatti sono le nostre best practice, attentamente studiate e affinate nel corso degli anni, dove la tradizione ha sposato l’innovazione sostenibile, trasformandole in azioni concrete quotidiane. Abbiamo dedicato moltissime risorse per la salvaguardia dei paesaggi che ci ospitano, per la tutela della loro biodiversità, per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili e, ove possibile, l’autoproduzione, per la lotta allo spreco di acqua dolce attraverso l’introduzione di tecnologie innovative, come l’irrigazione ad ala interrata nei vigneti, per l’approvvigionamenti da fornitori di prossimità, cercando di abbattere le distanze, per la difesa dei territori rurali e delle tradizioni agricole locali.

Il nostro viaggio è solo all’inizio. Gli anni a venire saranno caratterizzati da sfide sempre più complesse, ma anche da opportunità uniche. Il cambiamento climatico, le sfide sociali, la digitalizzazione e le nuove esigenze dei consumatori ci spingono a innovare costantemente. Siamo determinati a proseguire il nostro percorso di crescita, concentrandoci su soluzioni che ci permettano di ridurre l’impatto ambientale, valorizzare le persone e i territori che ci ospitano, preservando le tradizioni che ci rendono unici. Siamo consapevoli che raggiungere questi obiettivi richiede un impegno costante e condiviso. Per questo motivo, continueremo a coinvolgere i nostri Stakeholder in un dialogo aperto e costruttivo.

La sostenibilità, per noi, non è una destinazione, ma un percorso in continua evoluzione. Siamo pronti ad affrontare le sfide che ci attendono con determinazione, fiduciosi che, insieme, possiamo contribuire a un futuro migliore.

Grazie per il tuo continuo supporto

Gaetano Marzotto
Presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo
 

 

Gaetano Marzotto